venerdì 26 febbraio 2010

LA MATTINA DEI RACCONTI

Che emozione stamattina!!
Mi sono offerta di andare nella sezione di scuola materna della mia bimba a leggere tre racconti:
I SEI PASTI DI SID
IL RE GHIOTTONE
DA 1 A 7 di Gianni Rodari.
I bimbi sono stati bravissimi e ognuno ha reagito in modo differente........chi interrompeva per porre domande .....chi sgridava chi interrompeva perche' voleva sapere come andava a finire e chi in silenzio ascoltava.
Questa esperienza mi ha regalato emozioni grandissime perche' per la prima volta ho assistito al momento dell'assemblea e della distribuzione degli incarichi.
Ho osservato mia figlia in una dimensione diversa insieme a splendidi amici.
Mi sono fortemente emozionata quando alla fine dei racconti i bimbi piu' piccolini di tre anni mi sono corsi incontro e ognuno di loro mi ha dato un bacio.
I grandi hanno mantenuto il loro contegno di bimbi grandi ma essendo una classe mista 3/4 anni si vede proprio la diversita' degli atteggiamenti.
Bello!!!
Non che sia successo nulla di speciale o meglio a dire il vero per me si e mi ricordero' per sempre di questa utilissima esperienza di partecipazione.
Ecco cosa fa speciale la scuola dell'infanzia di Reggio Emilia: LA PARTECIPAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento

LA MIA RAGAZZA

Lilypie Fifth Birthday tickers